Storia del Museo - Museo Archeologico Alta Valle Scrivia

Menu principale:

Il Museo è stato inaugurato il 19 Ottobre 2013 e rappresenta un importante tassello nel percorso mirato alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di un territorio ricco di testimonianze storiche e archeologiche, ancora in parte inesplorato.

Il Museo fu costituto negli anni ottanta per volere del Centro Studi Storici per l'Alta Valle Scrivia al fine di raccogliere e rendere fruibile al pubblico il materiale archeologico proveniente da tutto il territorio.

Nel 2010 le Amministrazioni Comunali di Isola del Cantone e Savignone ne hanno congiuntamente promosso il trasferimento nella struttura di Palazzo Spinola.

Il nuovo percorso espositivo, realizzato in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, si articola su due piani e propone un ideale viaggio sospeso tra presente e passato, attraverso non solo i reperti venuti alla luce in decenni di ricerche archeologiche o consegnati da privati, ma anche suggestioni visive e ricostruzioni che permettono un’immediata comprensione.

Dal primo piano si risale al secondo ripercorrendo, dal Neolitico fino alla grande epopea feudale, le tappe della storia della Valle Scrivia, da sempre naturale via di comunicazione tra la Pianura Padana e il mare.

Il progetto di sviluppo mira a far sì che il Museo Archeologico diventi un polo di comunicazione culturale in grado di incentivare una corretta fruizione dei beni archeologici locali, al tempo stesso veicolo di conoscenza, ma anche di promozione turistica, e punto di partenza per la scoperta e conoscenza del territorio della Valle Scrivia.