Eventi - Museo Archeologico Alta Valle Scrivia

Menu principale:

Attività

Il Museo Archeologico Alta Valle Scrivia collabora con altre istituzioni culturali allo scopo di promuovere e realizzare attività di valorizzazione e conservazione del patrimonio storico e archeologico.

Progetta e organizza eventi rivolti alle famiglie, alle scuole, alla comunità locale e ai turisti.

Partecipa alle iniziative promosse dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo come le Giornate del Patrimonio e le Settimane della Cultura.

Inoltre svolge  e promuove attività di  ricerca scientifica e convegni nel  settore storico-archeologico e  naturalistico, con particolare   attenzione   al   territorio   dell’Alta Valle Scrivia,   collaborando   con  Università, Soprintendenze e altre Istituzioni culturali e di ricerca, italiane ed estere.

Sabato 19 settembre alle ore 15.00
Terre di Castelli Fieschi e Spinola

Presentazione  del progetto “Terre di Castelli Fieschi e Spinola” cofinanziato dal Comune di Cogorno, realizzato da I.I.A.S. (Istituto Italiano per ‘Archeologia Sperimentale) e nato nell'ambito del programma integrato di Promozione e Valorizzazione della rete dei Castelli e Dimore difensive delle Valli del Genovesato (POR - FESR 2007 - 2013 Asse 4.1 Promozione del patrimonio culturale e naturale) che ha visto il restauro di alcune delle più significative strutture architettoniche appartenute alle famiglie Fieschi e Spinola.
Ore 15:00 Introduzione dell’amministrazione di Isola del Cantone, intervento del Sindaco di Cogorno e conferenza dal titolo "Terre di Castelli Fieschi e Spinola” di S. Caleca, G. Ferrando, B. Repetto e C. M. Risso
Il portale "Terre di castelli Fieschi e Spinola" vuole essere uno strumento utile e interessante non solo per coloro che desiderano scoprire i luoghi, le testimonianze storiche e gli itinerari legati alle antiche famiglie Fieschi e Spinola ma anche a tutti i Comuni, Enti ed Associazioni che operano sul territorio per attuare una efficace promozione in rete. Itinerari che collegano idealmente e materialmente la costa genovese di levante con il suo entroterra. In un percorso che da Isola del Cantone, nell’antico Feudo Imperiale Spinola, attraverso diverse tappe, conduce sino a San Salvatore di Cogorno, splendido e suggestivo borgo fliscano.
A seguire proiezione dei filmati promozionali realizzati nell’ambito del progetto e visite guidate al Museo Archeologico Alta Valle Scrivia.
A tutti i partecipanti verrà regalata la pubbicazione “Terre di Castelli per valli e monti nei domini Fieschi e Spinola” fino ad esaurimento scorte.

Telefono: +39 347 5430107
             postmaster@terredicastellifieschiespinola.it
Domenica 20 settembre alle ore 15.00
Bianco come il latte soffice come la lana

In collaborazione con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo
Itinerario tematico articolato su più sedi museali, volto ad illustrare il grande cambiamento economico intercorso con l'Età dei Metalli, in particolare lo sfruttamento dei prodotti secondari derivati dall'allevamento ovicaprino quali latte e lana, a partire dall'Età del Bronzo.
Visite guidate tematiche a partire dalle 15:00 e alle 16: 00 Conferenza dal titolo "Filo e Fuso" di Francesca Crepaldi e Antonella Traverso e laboratorio sulla tecnica della filatura con il fuso dai manufatti preistorici alla tradizione antica
Evento organizzato in collaborazione con Comune di Genova e Comune di Isola del Cantone.

Telefono: 0102718202
E-mail: sba-lig.comunicazione@beniculturali.it

Museo Archeologico di Chiavari
Museo di Archeologia Ligure
Museo Archeologico dell'Alta Valle Scrivia
Venerdì 13novembre alle ore 21.00
Emigrazione ligure: il Caso di Isola del Cantone

Fabio Capocaccia, presidente CISEI
Interventi:
Emigrazione medievale dalla Valle Scrivia
Simona Caleca, direttore Museo Archeologico Alta Valle Scrivia
Presentazione dati emigranti zona Isola del Cantone inseriti nel database CISEI
Raffaele Rossetti, Centro Culturale Isola del Cantone
Presentazione CISEI e archivio storico
Carlo Stiaccini, storico, docente Università di Genova

Telefono: +39 347 5430107
             segreteria@ciseionline.it

Prossimamente

La moneta Spinola di Tassarolo
Inaugurazione nuovo allestimento

Inaugurazione della moneta donata dal Centro Culturale di Isola del Cantone al Museo Archeologico Alta Valle Scrivia.

Telefono: +39 3475430107
museoarcheologico@isoladelcantone.ge.it

Il Museo Archeologico Alta Valle Scrivia promuove diverse esposizioni temporanee che vengono ospitate nelle sue sale del Palazzo Spinola.

Tali spazi, dotati di apposite strutture adattabili alle diverse necessità di allestimento, consentono al Museo Archeologico di accogliere eventi sia a tema archeologico, presentando materiali solitamente conservati nei depositi del museo, sia su argomenti di carattere storico-antropologico e artistico attraverso l’esibizione di oggetti appartenenti alle collezioni civiche, a raccolte di altri enti prestatori o di privati.

Per maggiori informazioni museoarcheologico@comune.isoladelcantone.ge.it