Eventi - Museo Archeologico Alta Valle Scrivia

Menu principale:

Attività

Il Museo Archeologico Alta Valle Scrivia collabora con altre istituzioni culturali allo scopo di promuovere e realizzare attività di valorizzazione e conservazione del patrimonio storico e archeologico.

Progetta e organizza eventi rivolti alle famiglie, alle scuole, alla comunità locale e ai turisti.

Partecipa alle iniziative promosse dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo come le Giornate del Patrimonio e le Settimane della Cultura.

Inoltre svolge  e promuove attività di  ricerca scientifica e convegni nel  settore storico-archeologico e  naturalistico, con particolare   attenzione   al   territorio   dell’Alta Valle Scrivia,   collaborando   con  Università, Soprintendenze e altre Istituzioni culturali e di ricerca, italiane ed estere.

Domenica 28 Agosto 2016 dalle ore 17:00

Terzo appuntamento al  Museo Archeologico Alta Valle Scrivia nell'ambito della Mostra fotografica "Lungo i sentieri dell'Antola. Natura, Storia e Arte" del fotografo Stefano Mandoletti.

Eventi per parlare di territorio, ricchezze naturalistiche, tradizioni e prodotti locali che rendono uniche le valli dell'entroterra genovese.

Interverranno:
Maria Giulia Scolaro - Azienda Agricola Biologica
Ilaria Fioravanti - Architetto e blogger (dolcisognare.blogspot.it)
Simona Caleca - Direttore Museo Archeologico Alta Valle Scrivia
Raffaele Rossetti - Presidente Centro Culturale di Isola del Cantone

Moderatore:
Fabrizio Fazzari -  SAGEP Edizioni

A seguire degustazioni di sciroppi e prodotti alle rose.

L'iniziativa è realizzata dal Museo Archeologico Alta Valle Scrivia in collaborazione con il Comune di Isola del Cantone, il Centro Culturale di Isola del Cantone e l'Ente Parco Antola.

Domenica 30 Agosto 2016 dalle ore 17.30
"Un Museo tutto da leggere!"

Letture e attività spaventose, dilettevoli... terrificanti! Attività laboratoriali per bambini di tutte le età.
Nell'ambito della rassegna “Viaggio nella Fiaba”: 10 eventi dedicati ai bambini da 0 a 99 anni, a cura dei 9 comuni delle Valle Scrivia e del Comune di Serra Riccò dal 28 giugno fino al 30 agosto.

Per informazioni e Prenotazioni
Telefono:
museoarcheologico@comune.isoladelcantone.ge.it

Prossimamente

La moneta Spinola di Tassarolo
Inaugurazione nuovo allestimento

Inaugurazione della moneta donata dal Centro Culturale di Isola del Cantone al Museo Archeologico Alta Valle Scrivia.

Telefono: +39 3475430107
museoarcheologico@comune.isoladelcantone.ge.it

Il Museo Archeologico Alta Valle Scrivia promuove diverse esposizioni temporanee che vengono ospitate nelle sue sale del Palazzo Spinola.

Tali spazi, dotati di apposite strutture adattabili alle diverse necessità di allestimento, consentono al Museo Archeologico di accogliere eventi sia a tema archeologico, presentando materiali solitamente conservati nei depositi del museo, sia su argomenti di carattere storico-antropologico e artistico attraverso l’esibizione di oggetti appartenenti alle collezioni civiche, a raccolte di altri enti prestatori o di privati.

Per maggiori informazioni museoarcheologico@comune.isoladelcantone.ge.it