Didattica - Museo Archeologico Alta Valle Scrivia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività


Il Museo Archeologico Alta Valle Scrivia dedica particolare attenzione ai bambini e alle scuole proponendo una ricca e diversificata offerta didattica con l'obiettivo di avvicinare anche i più piccoli alla storie e ai temi esposti nel museo.
Le proposte didattiche sono finalizzate ad appro­fondire alcuni aspetti della storia e dell’archeolo­gia, non solo nella teoria, ma anche attraverso la sperimentazione pratica, il gioco e l’animazione.


Laboratori didattici

I laboratori, costruiti in relazione all’età dei fruito­ri, si svolgono lungo il percorso museale e in aule appositamente attrezzate.
Si articolano in una fase teorica, in cui vengono forniti elementi utili per affrontare l’argomento trattato, e in una fase pratica, cui segue un mo­mento di riflessione e verifica finale.

A scuola con l'archeologia!  

- Il mestiere dell'archeologo
- La lavorazione dell'argilla
- Il pane: una storia iniziata 8000 anni fa
- La scoperta del metallo

.... e altri ancora...



Itinerari Didattici con l'archeologo

Gli Itinerari didattici offrono l’occasione per una visita guidata all'intero percorso museale o solo ad alcune sale.  Durante il percorso l'archeologo illustrerà le principali tappe dell’evoluzione delle culture umane attraverso le testimonianze archeologiche rinvenute nel territorio della Valle Scrivia e  farà toccare con mano ai partecipanti riproduzioni fedeli di strumenti in pietra scheggiata, attrezzi per tagliare, forare, accendere il fuoco, macinare cereali e oggetti in ceramica. 
I laboratori e gli itinerari didattici sono assolutamente personalizzabili sia per tematiche che per durata e modalità, a seconda delle esigenze e dei percorsi didattici studiati dagli inse­gnanti.
Per effettuare i laboratori didattici è necessaria un pre­avviso non inferiore a due settimane, tempo limite per poter consentire la preparazione dell’attività e del mate­riale per il numero e l’età degli studenti.
 

A spasso con l’archeologa

Percorso integrato con il Museo di Archeologia Ligure di Genova Pegli per scoprire i tesori del territorio ligure e i percorsi di persone e prodotti che sin dai tempi più antichi viaggiavano dal Mar Tirreno verso l’Europa.

Al Museo di Archeologia Ligure:
DURATA 1 ORA
COSTO: 5 EURO A PARTECIPANTE
Al percorso è possibile associare il laboratorio Le tombe dei Liguri. (durata 2 ore; 8 euro a partecipante).

- Al Museo dell’Alta Valle Scrivia:
DURATA 1 ORA
COSTO: 3 EURO A PARTECIPANTE.
Al percorso è possibile associare un laboratorio a scelta (durata 2 ore; 6 euro a partecipante) o l’escursione al castello di Borgo Fornari (durata 3 ore; 8 euro a partecipante)

 

Per ricevere informazioni e la programmazione aggiornata sulle iniziative è possibile iscriversi alla mailing list del museo, inviando richiesta a museoarcheologico@comune.isoladelcantone.ge.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu