Sono stati ritirati dal mercato alcuni liquori al cioccolato, non può quindi che scattare l’allarme tra i consumatori, ecco cosa sta accadendo.
Si tende a pensare che tutto quello che troviamo in vendita al supermercato, o comunque nei vari negozi, sia buono, soprattutto se si tratta di cibo o bevande di vario genere. Purtroppo però questo non accade, proprio come si sta verificando per alcuni liquori al cioccolato.
Alcuni li amano a prescindere, altri invece tendono ad acquistarli per tenerli in casa e offrirli all’occorrenza se dovessero avere ospiti, ma nel caso specifico di alcuni marchi produttivi non sarà più possibile farlo. Tutto questo nasce in seguito a un richiamo scattato per cautelare i consumatori dopo avere verificato alcune irregolarità.
La decisione di ritirare dal mercato i liquori al cioccolato disponibili in vendita è nata in seguito a una segnalazione da parte del Ministero della Salute, sempre in prima linea per vigilare su quello che accade sul mercato e proteggere tutti i cittadini. La situazione riguarda un lotto ciascuno di liquori al cioccolato Mozart ‘Gold Chocolate Cream’ 17% e ‘White Vanilla Chocolate Cream’ 15% dopo avere riscontrato la mancanza di un’etichetta che avrebbe dovuto essere invece presente obbligatoriamente.
Qui avrebbe dovuto essere indicata la dicitura “Allergeni: Contiene latte e i suoi derivati (incluso lattosio)”, fondamentale per chi soffre di allergie e intolleranze a questa sostanza. La produzione dei lotti incriminati è avvenuta a opera dell’azienda Mozart Distillerie GmbH presso lo stabilimento si trova in Ziegeleistraße 31, a Salisburgo, in Austria.
A finire nel mirino sono in modo particolare i prodotti disponibili in bottiglie da 700 ml (anche se sui documenti è indicato un peso di 1,4 kg, che dovrebbe riguardare sia quello della bottiglia piena, vetro compreso…) con i numeri di lotto L23161 (White Vanilla Chocolate Cream) e L23162 (Gold Chocolate Cream).
Chi dovesse rendersi conto di avere acquistato questi liquori al cioccolato e sa di essere intollerante al lattosio o allergico al latte dovrebbe quindi evitare di berli. Non si corrono invece rischi se non si soffre di questo disturbo. E’ possibile comunque restituire i prodotti al punto vendita interessato, che provvederà a spedirli all’azienda e ottenere un rimborso per la spesa sostenuta.
I cybercriminali stanno approfittando del periodo estivo per mettere a segno la truffa delle prenotazioni…
4 Ristoranti, confusione al tavolo di Alessandro Borghese: chi ha commesso l'errore, camerieri o cucina?…
Non solo insalata: ecco 5 ricette gustose estive per far fronte al caldo, fresche e…
Casa a prima vista è un programma di successo in onda su Real Time. Quali…
Una maggiorazione in arrivo nelle prossime settimane per molti pensionati: si tratta della quattordicesima mensilità.…
Il trucco che in pochi conoscono e che tutti i viaggiatori dovrebbero usare per risparmiare…