Sei+un+amante+del+trekking%3F+Non+puoi+perderti+questi+percorsi+per+un%E2%80%99esperienza+indimenticabile
museoarcheologicoaltavallescriviait
/2025/06/16/sei-un-amante-del-trekking-non-puoi-perderti-questi-percorsi-per-unesperienza-indimenticabile/amp/
Travel

Sei un amante del trekking? Non puoi perderti questi percorsi per un’esperienza indimenticabile

Trekking: tra mare e montagna, ecco alcuni percorsi da percorrere almeno una volta, per chiunque ami camminare. 

Il trekking è un’attività che coinvolge appassionati di ogni età, attirata dall’idea di un viaggio a piedi che non solo un percorso sportivo, ma un’esperienza completa. Trovarsi da soli o con pochi compagni lungo un sentiero di montagna o sulle scogliere marine, così come tra valli e pianori isolati è una maniera speciale di trascorrere il proprio tempo libero.

 

Sei un amante del trekking? Non puoi perderti questi percorsi per un’esperienza indimenticabile – museoarcheologicoaltavallescrivia.it

Non richiede doti fisiche particolari o attrezzature iper-tecnologiche. Bastano consapevolezza, un po’ di pratica e rispetto per l’ambiente che si attraversa. Così se si affrontano sentieri e percorsi montani è opportuno avere le giuste calzature e il vestiario adeguato, in contesti marini caldi e assolati si deve avere la giusta scorta d’acqua. Insomma occorre sapere quel che si sta per fare e accettare i propri limiti.

Trekking, alcuni suggerimenti per passeggiate entusiasmanti

I trekking sono in genere delle escursioni che si sviluppano in più giorni con tappe che prevedono una programmazione curata e un allenamento maggiore rispetto all’escursione giornaliera. Ma non significa che quest’ultima possa essere affrontata con leggerezza. In ambedue i casi servono prudenza e attenzione. Ma sicuramente i tempi sono diversi da poche ore ad alcuni giorni.

Trekking, alcuni suggerimenti per passeggiate entusiasmanti – museoarcheologicoaltavallescrivia.it

Facciamo qui un elenco di alcune destinazioni presenti in Italia che possono essere affrontate per la loro bellezza e varietà di paesaggi e territori da attraversare. Ognuno di questi suggerimenti deve essere approfondito prima della scelta definitiva. Cominciamo con il Gran Tour del Paradiso, tra Valle d’Aosta e Piemonte. Un percorso montano di 4-5, impegnativo, per i più allenati.

Per restare in montagna le Alte Vie delle Dolomiti, medio e difficile. Si snoda tra le Province di Trento, Bolzano e il Veneto, tra 5 e 13 tappe. Molto più semplice la Greenway del Lago di Como, in Lombardia con percorsi adatti a tutti. Escursione di u giorno anche la Camogli – Portofino, 13 chilometri in 4-5 ore, occorre allenamento. In ambiente marino il Sentiero degli Dei sulla Costiera amalfitana, circa 4 ore molto bello ma sconsigliato a chi soffre di vertigini.

Gito molto interessante e adatto a tutti il sentiero del Germoplasma sull’Etna, in Sicilia, si percorre in poco più di un’ora. C’è poi la Via degli Dei tra Emilia-Romagna e Toscana, medio/facile, tra boschi e pendii appenninici, servono4-6 giornate. Il Selvaggio Blu, sulle scogliere del Golfo di Orosei in Sardegna, bellissimo ma impegnativo, occorrono 7 giorni.

Poi il Tratturo Magno, lungo le vie dei pastori tra Puglia e Abruzzo, difficoltà medio/alta, servono circa 10 giorni per percorrerlo tutto. Infine citiamo il percorso dell’Appia antica dai Castelli Romani alla capitale, la Gubbio-Assisi, lungo la Via di Francesco e il più lungo l’Alpe Adria Trail tra Austria, Slovenia e Italia (Friuli Venezia-Giulia).

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Vacanze estive, attenzione alla truffa delle prenotazioni online

I cybercriminali stanno approfittando del periodo estivo per mettere a segno la truffa delle prenotazioni…

2 mesi ago

4 Ristoranti, Borghese: “C’è confusione”, cosa è arrivato al tavolo? Errore clamoroso

4 Ristoranti, confusione al tavolo di Alessandro Borghese: chi ha commesso l'errore, camerieri o cucina?…

2 mesi ago

Non solo insalata: 5 ricette contro il caldo, fresche e veloci da preparare

Non solo insalata: ecco 5 ricette gustose estive per far fronte al caldo, fresche e…

2 mesi ago

‘Casa a prima vista’, quello che non va in onda: gli immobili vengono acquistati davvero?

Casa a prima vista è un programma di successo in onda su Real Time. Quali…

2 mesi ago

Pensioni, la 14esima INPS arriverà insieme all’assegno o in un’altra data?

Una maggiorazione in arrivo nelle prossime settimane per molti pensionati: si tratta della quattordicesima mensilità.…

2 mesi ago

Booking vi fa pagare fino al 20% in più: ecco il trucco che usano i viaggiatori esperti per evitarlo

Il trucco che in pochi conoscono e che tutti i viaggiatori dovrebbero usare per risparmiare…

2 mesi ago