Non+hai+ancora+prenotato+le+vacanze%3F+Puoi+scegliere+una+di+queste+fantastiche+mete+balneari+in+Italia
museoarcheologicoaltavallescriviait
/2025/06/15/non-hai-ancora-prenotato-le-vacanze-puoi-scegliere-una-di-queste-fantastiche-mete-balneari-in-italia/amp/
Travel

Non hai ancora prenotato le vacanze? Puoi scegliere una di queste fantastiche mete balneari in Italia

La scelta tra le località balneari più interessanti non è facile. Una mini guida sulle zone più gettonate nel nostro Paese.

È definitivamente arrivata l’estate. Anche se al solstizio manca ancora qualche giorno, le temperature non fanno certo pensare alla stagione primaverile. Di conseguenza sono molti gli italiani che quotidianamente affollano le spiagge in cerca di un po’ di ristoro. Allo stesso tempo, il periodo delle vacanze estive non è più concentrato esclusivamente nei mesi di luglio ed agosto, ma anche giugno e settembre sono ormai altissima stagione.

Non hai ancora prenotato le vacanze? Puoi scegliere una di queste fantastiche mete balneari in Italia – museoarcheologicoaltavallescrivia.it

Specialmente per quanto riguarda le località balneari, di cui la penisola italica è piena. E qui sorge la prima scelta: una destinazione nota ed affollata o luoghi meno attrezzati ma sicuramente più tranquilli? Si può dire che entrambi i casi sono molto gettonati. Per molti italiani il costo rappresenta una discriminante importante. Per riuscire ad ottenere una vacanza non troppo costosa si può scegliere se prenotare con molto anticipo o orientarsi verso località meno battute.

Le cinque destinazioni balneari per passare un’estate al meglio

Per primo, non in ordine di importanza, abbiamo scelto di menzionare il Salento, in Puglia, in particolar modo Gallipoli. Fino ad una ventina di anni fa, oltre ad essere un luogo con spiagge che non invidiano quelle caraibiche, il Salento era una destinazione economica per le vacanze. Con il grande afflusso di turisti la situazione è cambiata, ma la bellezza rimane intatta e vale la pena visitare questi luoghi.

Le cinque destinazioni balneari per passare un’estate al meglio – museoarcheologicoaltavallescrivia.it

Sempre rimanendo al Sud Italia, non si può non menzionare la Sicilia, con le sua spiagge vulcaniche ed il mare trasparente. Un viaggio nella Regione più a sud d’Italia può regalare anche una vacanza culturale, esplorando i caratteristici paesini in riva al mare, che ricordano le novelle di Verga, ed anche visitando le cattedrali ed i siti archeologici delle principali città siciliane.

Saltando da un’isola all’altra non si può non annoverare quella che forse è la destinazione balneare preferita di chi vuole immergersi nella natura: la Sardegna. Si può scegliere uno qualsiasi dei golfi, che da Nord a Sud non smettono di sorprendere con le loro bellezze ed i colori scintillanti. Se non ci siete stati, almeno una volta nella vita non si può non visitare Capri.

Isola famosa fin dai tempi dell’impero romano, Capri stupisce con le sue bellezze naturalistiche ed architettoniche. La grotta blu è un luogo unico al mondo. L’unico punto negativo è che l’estate potrebbe essere una destinazione molto affollata e piuttosto costosa. A quel punto si può dirottare verso la vicina ed altrettanto affascinante Ischia, famosa anche per i bagni termali.

Per ultima, ma non in ordine di importanza, non si può non menzionare la Liguria, con la bellezza delle Cinque Terre, paesini caratteristici a picco sul mare e spiagge che posseggono tutto il meglio del Mar Mediterraneo. Inoltre si può decidere di percorrere la via dell’amore, un sentiero immerso nella natura che romanticamente può essere percorso mano per mano

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Vacanze estive, attenzione alla truffa delle prenotazioni online

I cybercriminali stanno approfittando del periodo estivo per mettere a segno la truffa delle prenotazioni…

1 mese ago

4 Ristoranti, Borghese: “C’è confusione”, cosa è arrivato al tavolo? Errore clamoroso

4 Ristoranti, confusione al tavolo di Alessandro Borghese: chi ha commesso l'errore, camerieri o cucina?…

1 mese ago

Non solo insalata: 5 ricette contro il caldo, fresche e veloci da preparare

Non solo insalata: ecco 5 ricette gustose estive per far fronte al caldo, fresche e…

1 mese ago

‘Casa a prima vista’, quello che non va in onda: gli immobili vengono acquistati davvero?

Casa a prima vista è un programma di successo in onda su Real Time. Quali…

1 mese ago

Pensioni, la 14esima INPS arriverà insieme all’assegno o in un’altra data?

Una maggiorazione in arrivo nelle prossime settimane per molti pensionati: si tratta della quattordicesima mensilità.…

1 mese ago

Booking vi fa pagare fino al 20% in più: ecco il trucco che usano i viaggiatori esperti per evitarlo

Il trucco che in pochi conoscono e che tutti i viaggiatori dovrebbero usare per risparmiare…

1 mese ago