Sai+qual+%C3%A8+la+differenza+tra+fughe+cementizie+ed+epossidiche%3F+Ecco+tutto+quello+che+devi+sapere+per+le+tue+mattonelle
museoarcheologicoaltavallescriviait
/2025/06/10/sai-qual-e-la-differenza-tra-fughe-cementizie-ed-epossidiche-ecco-tutto-quello-che-devi-sapere-per-le-tue-mattonelle/amp/
Lifestyle

Sai qual è la differenza tra fughe cementizie ed epossidiche? Ecco tutto quello che devi sapere per le tue mattonelle

Le fughe delle mattonelle sono una vera e propria moda, un qualcosa che merita un approfondimento, ma sapete qual è la differenza tra cementizie ed epossidiche?

Si tratta di una differenza che molti non conoscono, ma che di fatto si può rivelare fondamentale sotto diversi punti di vista. Andiamo dunque a scoprire più da vicino di cosa stiamo parlando per scoprire anche quelle che sono le contromosse da prendere.

Sai qual è la differenza tra fughe cementizie ed epossidiche? Ecco tutto quello che devi sapere per le tue mattonelle – museoarcheologicoaltavallescrivia.it

Sicuramente sarà capitato anche a voi di trovarvi nella condizione di avere davanti delle mattonelle molto sporche nei spazi tra una e l’altra, quelle si chiamano fughe e hanno bisogno di grande attenzione perché lì si annidano anche pericolosi batteri e germi in grado di crearci problemi anche di salute piuttosto considerevoli.

Oggi però vogliamo darvi alcune indicazioni interessanti che possono permetterci di scoprire più a fondo questo mondo e prendere magari la scelta giusta soprattutto se stiamo per rifare il bagno. La decisione spetta a voi, ma cerchiamo di darvi comunque una spiegazione sotto un punto di vista molto importante e che spesso però purtroppo viene sottovalutato. Passiamo ora all’azione.

Fughe cementizie ed epossidiche, qual è la differenza?

Qual è dunque la differenza tra le fughe cementizie e quelle epossidiche? Questa sta principalmente nelle caratteristiche tecniche delle stesse e nella loro composizione. Andiamo dunque ad analizzarle più da vicino.

Fughe cementizie ed epossidiche, qual è la differenza? – museoarcheologicoaltavallescrivia.it

Le cementizie sono realizzate con il cemento oltre a numerosi additive. Dall’altro lato le epossidiche invece sono create a base di resina epossidica che è di fatto un polimero chimico. Le seconde sono di fatto maggiormente resistenti a quella che è l’umidità e riescono a mantenere maggiormente il loro colore naturale senza scolorire nel tempo.

Inoltre le epossidiche sono molto più facili da pulire visto che hanno una superficie molto liscia, le cementizie invece sono decisamente più porose e dunque assorbono sia le macchie che la sporcizia creando ancora più problemi anche nelle fughe.

Insomma ci troviamo di fronte a delle differenze che vanno a influenzare nel finale anche il modo di pulire che dobbiamo adottare. Il risultato finale sarà molto interessante in base alla vostra scelta e dovrebbe essere protagonista in merito a strategie differenti che si devono applicare.

Se anche voi state pensando di cambiare le mattonelle del bagno fate una riflessione su questo e cercate di capire qual è la scelta migliore da prendere.

R.D.V.

Recent Posts

Vacanze estive, attenzione alla truffa delle prenotazioni online

I cybercriminali stanno approfittando del periodo estivo per mettere a segno la truffa delle prenotazioni…

1 mese ago

4 Ristoranti, Borghese: “C’è confusione”, cosa è arrivato al tavolo? Errore clamoroso

4 Ristoranti, confusione al tavolo di Alessandro Borghese: chi ha commesso l'errore, camerieri o cucina?…

1 mese ago

Non solo insalata: 5 ricette contro il caldo, fresche e veloci da preparare

Non solo insalata: ecco 5 ricette gustose estive per far fronte al caldo, fresche e…

1 mese ago

‘Casa a prima vista’, quello che non va in onda: gli immobili vengono acquistati davvero?

Casa a prima vista è un programma di successo in onda su Real Time. Quali…

1 mese ago

Pensioni, la 14esima INPS arriverà insieme all’assegno o in un’altra data?

Una maggiorazione in arrivo nelle prossime settimane per molti pensionati: si tratta della quattordicesima mensilità.…

1 mese ago

Booking vi fa pagare fino al 20% in più: ecco il trucco che usano i viaggiatori esperti per evitarlo

Il trucco che in pochi conoscono e che tutti i viaggiatori dovrebbero usare per risparmiare…

1 mese ago