La torta mattonella è un dolce che conoscono in pochi ma è davvero straordinaria. Vogliamo dunque approfondire il tutto più da vicino.
Se volete fare un dolcetto per l’estate oggi vi spieghiamo come realizzarlo nel migliore dei modi. Il risultato finale è davvero incredibile perché è un connubio di gusto visivo e sapore.
A guardarlo è davvero molto simile al tiramisù, ma differisce da questo per numerosi punti. Infatti è un dolce più adatto ai bambini dove non troviamo caffè e altri elementi eccessivamente stimolanti. Oggi vogliamo darvi una nuova idea che potrebbe permettervi di andare a soddisfare sia i più grandi e i più piccini.
Si tratta di una torta di origine americana che però si basa su ingredienti molto semplici che probabilmente anche voi avete dentro casa. Una ricetta facile da realizzare e che dunque non ha bisogno di particolari conoscenze in cucina, anzi è adatta anche a chi non ha nessuna conoscenza di tecniche pasticciere.
Vedrete che si realizza in pochi passaggi e che il risultato finale sarà davvero molto incoraggiante. Andiamo a vedere dal principio come realizzarla per aiutarvi ad avere un passo in più.
Per la torta mattonella vi serviranno i seguenti ingredienti:
Andiamo dunque a parlare del procedimento per realizzare la torta in questione con appena pochi semplici passaggi. Per prima cosa dobbiamo realizzare la crema pasticciera. Incidente il baccello di vaniglia ed estraete i semini, in un tegame versate latte e panna aggiungendo questi e portiamo a bollore.
In una ciotola a parte versate i tuorli d’uovo insieme allo zucchero e sbattete tutto molto velocemente. Alla fine dovrà venire un composto omogeneo e molto chiaro, potete dunque setacciare l’amido di mais e andare a incorporarlo.
Versate il composto di uovo nella pentola precedente. Lasciate addensare e mescolate. Proseguite la cottura e poi versate tutto in una pirofila lasciando raffreddare e coprendo il tutto con una pellicola. Prendete una teglia e rivestite il fondo con i biscotti inzuppati nel latte e aggiungete uno strato di crema, del cacao e poi un nuovo stratto di biscotti per continuare fino alla cima. Avrete così la vostra bella mattonella da far rassodare in frigo. Sopra mettete della panna montata realizzata in casa e aggiungete altro cacao. È davvero buonissima.
I cybercriminali stanno approfittando del periodo estivo per mettere a segno la truffa delle prenotazioni…
4 Ristoranti, confusione al tavolo di Alessandro Borghese: chi ha commesso l'errore, camerieri o cucina?…
Non solo insalata: ecco 5 ricette gustose estive per far fronte al caldo, fresche e…
Casa a prima vista è un programma di successo in onda su Real Time. Quali…
Una maggiorazione in arrivo nelle prossime settimane per molti pensionati: si tratta della quattordicesima mensilità.…
Il trucco che in pochi conoscono e che tutti i viaggiatori dovrebbero usare per risparmiare…